Sabato 3 giugno, Officina Creativa, via prada 6, Biasca, ore 21.00

• Standard Bass 5tet

Mirko Roccato (sassofoni), Samuele Toffoli (tromba), Domenico Ceresa (contrabbasso), Gilberto Rodoni (tastiere), Santo Sgrò (batteria) 

Una serata dedicata ai contrabbassisti compositori e ai loro brani più conosciuti. Spesse volte sidemans di grande spessore al servizio di artisti più conosciuti e riconosciuti, chi suona questo stupendo strumento sviluppa una competenza ritmico-armonica e una resilienza al lavoro oscuro necessarie e fondamentali per il buon funzionamento dell’intero ensemble. In tutte le musiche la funzione del basso è indispensabile anche se spesso non in primissima evidenza. Negli ultimi decenni sono stati moltissimi i bassisti che si sono smarcati dal ruolo di comparsa assumendo maggiormente quella del leader o del solista. Basti pensare a figure di primo piano come Charlie Haden o Steve Swallow oppure al contrabbassista svedese Andres Jormin, attivo nel blasonato trio di Bobo Stenson e autore per questo formazione di moltissime composizioni originali. 

Nella serata biaschese, per la prima volta presso la magnifica Officina Creativa, il quintetto formato da amici di lunga data, proporrà la propria visione di una decina di brani composti da bassisti, alcuni molto frequentati altri meno, nell’ambito del Jazz moderno: una serata in cui gli strumenti solisti omaggeranno la figura del contrabbasso.